Menu Chiudi

Informazioni conseguimento Icdl

Che cosa è ICDL

Il 1 aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL FULL STANDARD, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
Il D.L. 13 del 16 gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard è la più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure trasversali.

ECDL diventa ICDL

 

Da ECDL a ICDL.

 

Dalla Competenza Digitale alla Digital Literacy. Come si evolve la certificazione digitale più diffusa al mondo.

Il nuovo marchio ICDL raffigura le nostre solide fondamenta attraverso la sua decisa forma rettangolare e le nostre aspirazioni di empowerment digitale nel puntatore che dà un’idea di movimento. Insieme presentano ICDL come simbolo di eccellenza che apre la strada verso il futuro.

Le competenze digitali sono necessarie per la vita personale e professionale di ciascuno. ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti ed, in generale, di tutti i cittadini che desiderano usare in modo consapevole ed adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni.

Il nostro istituto è un test center  qualificato dall’AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), pertanto è possibile sostenere gli esami per conseguire l’ECDL

 

 

La ICDL Full Standard è composta dai seguenti moduli:

  • Computer Essentials che identifica i concetti di base del computer, concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati;

  • Online Essentials che identifica i concetti fondamentali della rete, definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica;

  • Word Processing rimane invariato rispetto al modulo 3 della precedente certificazione;

  • Spreadsheets rimane invariato rispetto al modulo 4 della precedente certificazione;

  • IT Security che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche;

  • Presentation rimane invariato rispetto al modulo 6 della precedente certificazione;

  • Online Collaboration che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web.

A partire dal 2 marzo 2020 è disponibile ICDL Full Standard Update.

RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD
Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.
Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni.

 

 
 
 
ICDL Profile, il percorso di certificazione che cresce con te.

 

Dal 2014 è stato introdotto il concetto di ECDL Profile. La certificazione ICDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessorre della Skills Card ECDL/ICDL ha bisogno di certificare. La ECDL Profile, oggi ICDL PROFILE, lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. L’ICDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.
Per ogni certificazione acquisita verrà rilasciato il relativo diploma e aggiornato automaticamente il “libretto delle competenze” (ICDL profile certificate).
E’ possibile scaricare il Certificato ICDL Profile direttamente dal “Portale del Candidato” previa registrazione. ICDL Profile Certificate